SCUDERIA DEL PORTELLO A MILANO AUTOCLASSICA 2024
FIERA MILANO RHO 15/16/17 NOVEMBRE

La Scuderia del Portello ospite alla Fiera Milano Autoclassica (Fiera Milano Rho 15-17 novembre) con quattro vetture iconiche del suo Museo Dinamico Alfa Romeo storiche da competizione (Padiglione 20 Stand D19) per celebrare gli importanti anniversari del 2024, con riferimento particolare all’anno 1954.
70 anni fa nasceva l’Alfa Romeo Giulietta (con la prima serie della Sprint) e lo stesso anno vide il debutto nelle competizioni internazionali delle Alfa Romeo 1900 TI (Turismo Internazionale) alla leggendaria gara messicana “Carrera Panamericana”.
Il Team di Arese ha reso omaggio a queste importanti ricorrenze esponendo:

1 – una rara Giulietta Sprint pre-serie del 1955, recentemente restaurata dalla Portello Factory, che in questa occasione è stata presentata per la prima volta al pubblico;

2 – la Giulietta Sprint Veloce del 1961 che prese parte alla “Carrera Panamericana 1991” pilotata dal presidente Marco Cajani e alla “Carrera Panamericana 2002” condotta da Prisca Taruffi;

3 – la 1900 TI del 1954, una delle sei della squadra Alfa Romeo Finmeccanica che in quell’anno corse la “Carrera Panamericana” con il pilota Bruno Bonini, del quale nel 2024 ricorrono anche i 30 anni dalla sua scomparsa a bordo dell’Alfa Romeo GTA della Scuderia del Portello nel tragico incidente durante la 6 Ore di Spa-Francorchamps del 1994 (a cui è stata dedicata la “Premiazione Campioni Alfa Romeo 2024” presso il Museo Alfa Romeo di Arese);

4 – la Giulietta Spider prototipo del 1963 pilotata da Arturo Merzario alla “Carrera Panamericana 2002”.

Le parole del General Manager Andrea Cajani: “ringraziamo il Dott. Andrea Martini per il gradito invito a una manifestazione in cui la Scuderia del Portello, già in diverse edizioni passate, ha sempre dato un importante contributo offrendo ai visitatori emozionanti show con le nostre vetture del Museo Dinamico. In questa occasione abbiamo esposto 4 vetture che testimoniano delle tappe fondamentali della storia del marchio sportivo Alfa Romeo e della Scuderia del Portello che, con la passione e la dedizione dei suoi piloti, mantiene ancora in vita, a distanza di 70 anni,  l’epopea di personaggi, auto e traguardi straordinari”.

Tra gli ospiti illustri che hanno fatto visita allo stand del Portello, l’Europarlamentare On.Isabella Tovaglieri, il Ministro dell’Istruzione Prof.Giuseppe Valditara, l’Assessore Regionale Stefano Bolognini, il Presidente di Milano Autoclassica Andrea Martini, lo scrittore e giornalista Stefano Parodi e il Presidente Onorario della Scuderia del Portello Arturo Merzario.

Il General Manager Andrea Cajani con l’On. Isabella Tovaglieri e Stefano Parodi

Il Pres. di Milano Autoclassica Andrea Martini, il Ministro dell’Istruzione Prof.Giuseppe Valditara e l’Assessore Regionale Stefano Bolognini con Andrea Cajani.

Arturo Merzario autografa la Giulietta Spider Prototipo con cui ha corso alla Carrera Panamericana 2002.

Arturo Merzario e la Giulietta Spider Prototipo con cui ha corso alla Carrera Panamericana 2002.

LE AUTO ESPOSTE

ALFA ROMEO GIULIETTA SPRINT PRE-SERIE
Anno: 1955

La vettura è stata utilizzata in Portogallo per uso privato. Restaurata totalmente dalla Portello Factory e riportata in tutte le sue parti allo stato originale, sia nella carrozzeria che nella meccanica, l’importanza della storicità di questa vettura è il fatto che possiede ancora le targhe e il libretto originali portoghesi. Come da archivio del Centro Documentazione Alfa Romeo, è stata prodotta il 14 luglio del 1955 e subito venduta il 18 luglio a Lisbona, in Portogallo. È la numero 613 delle prime 1.020 Giulietta Sprint Pre-Serie realizzate nel 1955 che si distinguevano dal resto della produzione per diversi particolari. Tra questi, nel caso dell’auto esposta, vi è il colore della scocca: un particolare “cor base amarela” scelto dal primo proprietario dal catalogo dei colori pastello Alfa Romeo dell’epoca. Le opere di restauro sono durate diversi anni e viene presentata per la prima volta al pubblico in occasione della fiera Milano Autoclassica 2024 per celebrare i 70 anni della Giulietta Sprint presentata nel ’54.

ALFA ROMEO GIULIETTA SPRINT VELOCE
“Carrera Panamericana 2002”
Anno: 1961

Questa vettura appartiene al “Museo Dinamico Alfa Romeo storiche da competizione” della Scuderia del Portello ed è stata preparata dalla Portello Factory per partecipare alla “Carrera Panamericana 1991” con l’equipaggio Marco Cajani – Pablo Hohenlohe e alla “Carrera Panamericana 2002” con l’equipaggio Prisca Taruffi – Antonio Maglione, giungendo seconda di classe. Partita da Tuxla Gutierrez, al confine con il Guatemala, la gara si è conclusa a Nuevo Laredo, nel New Mexico, dopo 3200 chilometri percorsi in una settimana tra insidiose prove speciali e impegnative tappe di trasferimento.
Dopo il successo ottenuto in Messico, questa vettura ha poi partecipato a diverse competizioni di regolarità e di velocità, quali la Coppa D’Oro delle Dolomiti , la Targa Florio Classica, la Cento Ore di Modena, il Gran Premio Nuvolari, la Cesana-Sestriere, il Tour Auto in Francia e su prestigiosi circuiti come Nürburgring, Monza e Spa-Francorchamps.

ALFA ROMEO 1900 TI
“Bruno Bonini – Carrera Panamericana”
Anno: 1954

La vettura ha partecipato esattamente 70 anni fa alla leggendaria “Carrera Panamericana” in Messico nel novembre del 1954 con l’equipaggio Bonini – Zanavoni, dove il modello 1900 TI (Turismo Internazionale) debuttò ufficialmente nelle competizioni internazionali con le sei Alfa Romeo 1900 TI del team Finmeccanica. Rientrata dal Messico è stata poi venduta al conte Paolo Pietrobelli di Roncoferraro (MN). In seguito entrò a far parte del “Museo Dinamico Alfa Romeo storiche da competizione” della Scuderia del Portello che la portò nuovamente alla “Carrera Panamericana” 1990 e 1991. Tornata in Italia, fu restaurata dalla Portello Factory con gli stessi equipaggiamenti utilizzati nel 1954 per la competizione messicana. La livrea,come allora, è stata verniciata a mano e l’auto conserva ancora l’originale targa posteriore della “Carrera Panamericana 1954”. Così ha successivamente partecipato a diverse edizioni della 1000 Miglia, della Coppa Franco Mazzotti, del Gran Premio Nuvolari e ad altre importanti manifestazioni sia in Italia che in Europa.

ALFA ROMEO GIULIETTA SPIDER PROTOTIPO
“Carrera Panamericana 2002”
Anno: 1963

Questa vettura è stata rielaborata nella telaistica, sostituendo il ponte posteriore della Giulietta Spider con il ponte De Dion di un’Alfa Romeo Alfetta 1800.
Il cambio è sul ponte posteriore, le portiere e il cofano sono in alluminio mentre il parabrezza è del modello Giulietta SS. E’ stata preparata dalla Scuderia del Portello per partecipare alla  “Carrera Panamericana 2002” con Arturo Merzario, giungendo sesta assoluta nella categoria “Sport Minor”. Partita da Tuxtla Gutierrez, al confine con il Guatemala, la gara si è conclusa a Nuevo Laredo, nel New Mexico, dopo 3200 chilometri percorsi in una settimana.
Esemplare unico nel suo genere per le modifiche apportate appositamente per la competizione messicana, è dotato di rollbar integrale, cerchi in lega leggera e sedili avvolgenti. Ha una potenza di 150 cavalli e raggiunge una velocità massima di 205 km orari.

…e la storia continua!
www.scuderiadelportello.org

Comments

0